Elezioni Europee 26 Maggio 2019

Lista Lega Salvini Premier

V Circoscrizione Isole • SICILIA – SARDEGNA

I nostri candidati

Prima l'Italia - Il buonsenso in Europa
Matteo Salvini

Matteo SALVINI
Ministro dell’Interno
Vicepremier

Francesca Donato

Francesca DONATO

È nata ad Ancona e ha vissuto nel nord Italia fino all’età di ventinove anni. Dal 1999 è residente a Palermo dove si è sposata e ha avuto due figli.
Avvocato con esperienza pregressa nel civile e nel penale, dal 2013 è impegnata come presidente della APS (Associazione di Promozione Sociale) Progetto Eurexit nella divulgazione di informazione in materia economica e politica. Esperta in Diritto Civile, Commerciale ed Europeo, ma anche appassionata di Economia e Finanza. Parla fluentemente tre lingue e ha al suo attivo diverse esperienze come imprenditrice e amministratrice di PMI (Piccole e Medie Imprese). Nel 2014 si è candidata alle Europee nelle circoscrizioni Nord Est e Isole con la Lega Nord  Padania. Dall’agosto 2018 è tesserata nella Lega Salvini Premier e Segretaria di un circolo Lega Salvini Premier di Palermo. È nota per le sue frequentissime apparizioni nei principali talk show di approfondimento economico e politico sulle reti nazionali, ove  interviene quale consulente in economia. Viene
intervistata dai maggiori giornali di tiratura nazionale ed estera. In ultimo è anche una nota influencer sui principali social network dove appare col nickname di ladyonorato.

Angelo Attaguille

Angelo ATTAGUILLE

Nato a Grammichele (CT) il 12 maggio 1947. Revisore contabile, è stato presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Catania (1981- 1993), nonché presidente dell’Arsiacap. Negli anni Settanta è stato responsabile nazionale del Movimento giovanile della Democrazia Cristiana. Dopo la scomparsa della DC, milita nel Movimento per le Autonomie Siciliana.
Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto alla Camera dei Deputati, in virtù della candidatura all’interno delle liste del Popolo della Libertà.
Si iscrive al gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie e fa parte della Commissione Parlamentare Antimafia.
Il 25 gennaio 2015 viene nominato dall’On. Matteo Salvini Segretario nazionale del Movimento Noi con Salvini, e Responsabile della Regione Sicilia.

Igor Gelarda

Igor GELARDA

45 anni padre di due bambini. Ispettore della Polizia di Stato con una Laurea in Lettere, un Dottorato in Storia del Mediterraneo Antico.
Da sempre vicino al mondo del volontariato e all’associazionismo cristiano, per 10 anni ha collaborato con le suore di Madre Teresa.
Consigliere comunale di Palermo dal giugno del 2017, ha aderito al progetto della Lega a luglio del 2018 diventando, insieme a Fabio Cantarella, il numero due del senatore Candiani in Sicilia in qualità di Responsabile Regionale degli Enti locali.
Parla correttamente le lingue inglese, spagnola e rumena.

Maricò Hopps

Maricò HOPPS

45 anni. Diplomata, ha iniziato nel ’93 gli studi presso la Facoltà di Scienze Politiche a Palermo, lavorando in un pub per mantenersi agli studi. In seguito si è dedicata alla carriera di agente di viaggio. La sua famiglia, gli Hopps, ha costruito alberghi e creato economia circolare in tutta la provincia di Trapani. Lascia il mondo del turismo nel 2012 per diventare titolare d’impresa nel campo dell’investigazione assicurativa. Si occupa di volontariato con Intercultura, promuovendo programmi di scambio per giovani studenti con il ruolo di responsabile invio. Promuove la multiculturalità nel rispetto delle regole e delle tradizioni di chi ospita.

Annalisa Tardino

Annalisa TARDINO

39 anni, nata e cresciuta a Licata, sposata e madre di un bambino. Laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di
Palermo. È Dottore di ricerca in Diritto Sovranazionale e Diritto Interno ed ha conseguito un master di secondo livello in “Diritto e Managment dei Servizi Sanitari e Sociosanitari, Ordinamento del Farmaco”. È consulente legale di Enti Pubblici. Esercita la professione di avvocato occupandosi di problematiche giuslavoriste e politiche sociali. Ha al suo attivo attività di Ricerca Giuridica e vanta diverse pubblicazioni . Ha una forte passione politica che coltiva fin da bambina. È attenta osservatrice e ha visione e concretezza strategica, oltre ad una consolidata formazione. È stata Candidata Sindaco Comune di Licata (AG) alle elezioni amministrative di Giugno 2018, sostenuta dalle Liste: Lega Salvini Premier – Fratelli d’Italia, arrivando seconda, con una percentuale di voti validi per il sindaco del 19,79%.